La Società a 2000 Watt per le città e i comuni

La Società 2000 Watt è una visione di politica energetica. Essa unisce le disposizioni di efficienza della Strategia energetica 2050 con gli obiettivi climatici della comunità internazionale

I comuni danno un contributo determinante per la realizzazione della Società a 2000 Watt. Da un lato, attraverso leggi e sistemi d’incentivazione adeguati creano le necessarie condizioni quadro, dall’altro sensibilizzano e motivano la popolazione, l’industria e il commercio a partecipare alla costruzione di un futuro energetico sostenibile.

Vi mostriamo come anche il vostro Comune può intraprendere il percorso verso una Società a 2000 Watt e partecipare così a questo entusiasmante e ambizioso progetto per il futuro.

Il Comune a 2000 Watt…

... in realtà ancora non esiste. Attualmente in Svizzera consumiamo in media circa 5500 Watt di potenza continua (energia primaria) a persona e anche i più virtuosi tra i comuni hanno un fabbisogno medio superiore a 4000 Watt di potenza continua (energia primaria) per abitante. Nei prossimi anni non sarà possibile raggiungere la soglia dei 2000 Watt e quindi al momento non è prevista la designazione o addirittura il riconoscimento di "Comune a 2000 Watt".

Ma attenzione! – Per le città e i comuni che vogliono muoversi verso una Società a 2000 Watt, esistono diversi strumenti e possibilità che permetteranno loro di raggiungere gli obiettivi fissati. Una tipica procedura è descritta qui.

Logo Energie Schweiz