Certificato per aree 2000 Watt

Un’area 2000 Watt non è semplicemente un insieme di abitazioni. Il certificato consente per la prima volta di valutare grandi insediamenti in merito a densità, destinazione mista e mobilità indotta. L’analisi di un’intera area allarga gli orizzonti della valutazione e rappresenta uno spazio vitale.

Il certificato per aree 2000 Watt contraddistingue grandi insediamenti caratterizzati dalla sostenibilità nell’impiego delle risorse e nella gestione delle emissioni per la costruzione degli edifici, la loro gestione e la mobilità indotta. Il certificato per le aree 2000 Watt si basa sul conosciuto marchio Città dell’energia per i Comuni in combinazione con la via SIA verso l’efficienza energetica per gli edifici e appartiene all’Associazione Città dell’energia. Il certificato viene assegnato a tempo determinato e deve essere periodicamente rinnovato.

Esperienze positive per tutti i partecipanti

Nel settembre 2012 Greencity (area Sihl-Manegg) è stata certificata come prima area 2000 Watt, a cui ne sono seguite molte altre. Da queste esperienze emerge che l’impegno per la certificazione è pagante per tutti i partecipanti. L’investitore ottiene un sostegno nella fase iniziale a livello di marketing e immagine e successivamente il certificato rende grazie alla garanzia della qualità e al valore dell’investimento. Nei confronti del Comune di ubicazione e delle autorità preposte all’edilizia è la prova che è stato progettato o è già in fase operativa un progetto di sviluppo esemplare. Gli utenti delle aree 2000 watt sono consapevoli del proprio contributo per la tutela delle risorse e la protezione del clima. Secondo l’Ufficio federale dell’energia le aree 2000 watt apportano un contributo determinante per la Strategia energetica 2050 della Confederazione.

La strategia Aree 2000 Watt mostra la visione, gli obiettivi e le misure per lo sviluppo strategico, sostenuti dall’Ufficio federale dell’energia e dall’Associazione Citta dell’energia.

Area 2000 watt
Il mio ambiente di vita di domani

Flyer (de)
Flyer (fr)
Flyer (it)
Flyer (en)

Strumento di lavoro per presentazioni Area 2000 watt 

Versione breve
(de, fr, it, en)

Versione estesa
(de, fr, it, en)

L’esempio Greencity, Zurigo
(de, fr, it, en)

Strategia Aree 2000 Watt
(de, fr)