Qual è il mio attuale consumo energetico?

Consumiamo energia in diversi settori. Scoprite il vostro consumo energetico!

Calcolare il proprio fabbisogno di energia

Conoscete il vostro consumo energetico?

Con il seguente calcolatore potete stimare il vostro consumo energetico. Attraverso gli strumenti scoprite quanta energia vi serve in ogni settore.

Calcolare il consumo energetico: ECOSPEED Private (tedesco)

A quanto corrispondono 2000 watt?

Il watt (J/s) è l’unità di misura della potenza e non del consumo energetico, calcolato in wattora (Wh). La potenza misura la quantità di energia al secondo di un apparecchio o un impianto. Se utilizziamo per mezzora un aspirapolvere da 1500 watt, il consumo energetico sarà di 1500 W * 0,5 h = 750 Wh o 0,75 kWh. Per raggiungere l’obiettivo di 2000 watt di potenza continua, il consumo di energia non deve superare i 17 520 kWh all’anno (2000 watt • 24 h • 365 giorni = 17 520 kWh/anno)

Il bilancio energetico nei modelli di vita a 2000 Watt

Secondo il metodo della Società a 2000 Watt il fabbisogno di energia primaria e il fabbisogno di potenza continua viene calcolato in watt a persona (W/P) secondo due modalità:

  •  come bilancio territoriale. In questo caso la media svizzera è di 4900 W/P (base di dati 2015). Il bilancio territoriale si applica a paesi, città, comuni e regioni.
  • come bilancio individuale. In questo caso la media svizzera è di 6900 W/P (base di dati 2015). Il bilancio individuale si applica alle singole persone.

La differenza tra i valori medi consiste nel fatto che nel bilancio individuale si tiene conto globalmente anche del contenuto di energia dei beni di consumo importati o esportati.

Il bilancio territoriale si basa sulla valutazione dell’energia finale consumata in un territorio delimitato, incluso il consumo energetico delle attività commerciali e industriali. Nel territorio non vanno compresi i beni di consumo importati ed esportati, poiché non sono disponibili dati per le città, i comuni e le regioni.

I calcoli del bilancio territoriale della Svizzera si basano sulla statistica globale svizzera dell’energia. Tenendo conto delle importazioni e delle esportazioni dei beni di consumo tra i valori medi emerge una differenza di 2000 watt o 4 tonnellate di CO2/anno per persona.

Per i "Modelli di vita" a 2000 Watt, che trovate in questo sito, il bilancio individuale viene calcolato con l’aiuto del calcolatore Eco2  2014. Per questo motivo nel grafico comparativo il valore medio nella colonna a destra è di 8300 watt a persona. I modelli di vita evidenziano le misure attraverso cui tutti noi possiamo avviarci verso la Società a 2000 Watt. Non si tratta di diventare immediatamente persone a 2000 Watt, quanto di scoprire come compiere un primo passo in quella direzione, mantenendo o migliorando così la qualità della nostra vita. I modelli di vita dimostrano che tutto ciò può essere realizzato, per di più in modo divertente e gratificante.


Maggiori informazioni nel concetto di bilancio.

Logo Energie Schweiz