Modelli di vita

Per avvicinarsi alla visione di una Società a 2000 Watt, è necessario che quante più persone possibile vadano nella stessa direzione. Tutti possono dare il proprio contributo – anche voi!

Attraverso vari modelli di vita scoprite quali strategie adottano le persone per ridurre il proprio consumo energetico. Questi esempi concreti verranno costantemente aggiornati per offrire a tutti, single, membri di una comunità oppure di una grande o piccola famiglia, punti di riferimento per organizzare la propria vita in modo sostenibile ed energeticamente efficiente.

Attualmente in Svizzera una persona consuma in media circa 7400 watt (a livello di energia primaria). Oltre all’energia che occorre per vivere o per spostarsi, questo dato tiene conto anche dell’energia richiesta per la produzione e il trasporto di beni di consumo (ad es. elettrodomestici, prodotti alimentari e abbigliamento). Il fabbisogno energetico netto per beni di consumo importati è pari a circa 2000 watt a testa. Escludendo l’energia necessaria per questi ultimi, il consumo pro capite in Svizzera è di circa 5400 watt.

Logo Energie Schweiz

Calcolatore di energia

Quanta energia consuma? Qui può accedere al calcolatore del consumo di energia di Ecospeed.